Riccardo Trezzi
Riccardo Trezzi

@RiccardoTrezzi

19 تغريدة 4 قراءة Jan 05, 2025
🇮🇹 In questi giorni ho ricevuto N domande sulle pensioni. Rispondo a 3 in questo 🧵. Per esempio: passando al contributivo si risolverebbe tutto? E' possibile passare al sistema a capitalizzazione? Esiste un "diritto acquisito"?
(le risposte sono "no", "no" e "no")
1/N x.com
🇮🇹 Innanzitutto mi pare chiaro che molti italiani non hanno idea di come funziona il sistema. Il sistema pensionistico INPS (che chiameremo "a torta") è un sistema a ripartizione. Ovvero ogni mese i lavoratori versano dei contributi e questi pagano le pensioni ai pensionati.
2/N x.com
🇮🇹 Detto altrimenti, ogni mese/anno i lavoratori creano una torta da dividere (lato sx della figura). Qui è la prima fonte di confusione. Molti infatti pensano che il sistema INPS sia a capitalizzazione (lato dx della figura). Nei sistemi a capitalizzazione, ogni lavoratore..
3/N x.com
🇮🇹 ...versa i soldi in una sua cassaforte che investita si rivaluta nel tempo e lo/a aspetta ai 65 anni. Chiameremo il sistema a capitalizzazione ("a cassaforte"). Punto primo: il sistema INPS è a torta e non a cassaforte. Ovvero, la cassaforte dell'INPS è sempre VUOTA.
4/N x.com
🇮🇹 Punto secondo. Ne segue che per pagare le pensioni degli attuali pensionati servono giovani (occupati e produttivi). Senza giovani non si pagano le pensioni perchè non c'è alcuna cassaforte da aprire all'INPS.
(Capite perchè insisto sempre sulla demografia?)
5/N x.com
🇮🇹 Ok ma allora come fare a ripartire la torta tra i pensionati? Non c'è un solo modo ed infatti sono cambiati nel tempo (contributivo, misto, retributivo..). La parte cruciale è che il metodo di calcolo determina quanto devono essere grandi le fette di ciascun pensionato..
6/N x.com
🇮🇹 ..e questo naturalmente conta (esempio: il retributivo dava una fetta enorme a ciascuno) ma la domanda cruciale, primaria è un'altra. Ovvero: quanto è grande la torta? Le dimensioni della torta dipendono da quanti giovani ho e la somma delle fette può essere > della torta!
7/N x.com
🇮🇹 Per esempio, cosa succede se il numero dei giovani cala (emigrano) e quello dei pensionati aumenta? Succede che la torta diminuisce. E a questo punto conta poco che le fette siano calcolate con il contributivo e non il retributivo perchè non c'è più nulla da spartire.
8/N x.com
🇮🇹 Ecco quindi un'altra grande confusione: confondere retributivo per ripartizione e contributivo per capitalizzazione. Nel sistema INPS ("a torta") alla fine la variabile cruciale è la DEMOGRAFIA, non il metodo di calcolo delle fette.
9/N
🇮🇹 E qui si innesta il vero cortocircuito. Ovvero, in un sistema a ripartizione il concetto di "diritto acquisito" semplicemente non esiste (cc @mauromare). Perchè il diritto di cui si parla è il diritto ad avere un fetta di torta ma non è affatto detto che ci sia la torta.
10/N
🇮🇹 Detto in altri termini, il diritto (giuridico) acquisito genera un problema enorme nei conti pubblici se non ci sono abbastanza giovani e implica (ex art 81 Cost. e ex buonsenso) maggiori tasse sui lavoratori attuali.
Ed è qui che nasce il conflitto generazionale.
11/N
🇮🇹 A tal proposito, per cortesia vi invito a non scrivere che sono i miei tweet a mettere i figli contro i padri. Sapete perchè? Perchè è il sistema a ripartizione e la demografia a farlo, non io.
12/N
🇮🇹 E per questo la demografia dovrebbe essere la priorità #1 e non rilegata al 150imo posto nei dibattiti. Tra non molto avremo tantissimi pensionati e pochi giovani (che se ne stanno già andando..). E allora che fare? E' possibile passare al sistema a capitalizzazione?
13/N x.com
🇮🇹 La risposta teorica è "si" ma per farlo i lavoratori attuali dovrebbero versare non all'INPS ma mettere in una cassaforte, facendo sparire la torta e forzando lo stato a fare una montagna di debito per pagare le pensioni (per 30 anni). Infattibile in Italia.
14/N x.com
🇮🇹 Quello che posso dirvi è che è chiaro a tutti gli addetti ai lavori che il sistema non è in equilibrio. Quando sentite dire che è in equilibrio si intende che data la struttura demografica, domani le pensioni saranno molto più basse di oggi.
15/N x.com
🇮🇹 Detto fuori dai denti: quanti 40enni sanno che senza un cambio radicale rischiano di avere una pensione al limite della povertà se oggi guadagnano 1300 Euro netti al mese? E a quanti anziani interessa sapere che i loro figli avranno pensioni molto inferiori alle loro?
16/N
🇮🇹 Personalmente rimango scettico si possano toccare le pensioni in essere (accetto idee) ricordando che i pensionati guadagano più dei lavoratori (un paradosso). Ma mi piace pensare una cosa.
17/N x.com
🇮🇹 Mi piace pensare che della discussione di questi giorni rimanga la consapevolezza del problema, del fatto che esiste un conflitto generazionale che lo si voglia o meno, ma soprattutto che ogni sforzo dovrebbe essere fatto per aumentare le risorse verso i giovani.
18/N
🇮🇹 Un Paese che rinuncia alla sua parte più intellettualmente vibrante, più propensa al rischio e più sessualmente attiva è un paese morto.
Continuare a fare quello che abbiamo fatto negli ultimi 40 anni significa far morire l'Italia.
End. ☮️🕊️
N/N

جاري تحميل الاقتراحات...