Maurizio Scaltriti
Maurizio Scaltriti

@ScaltritiLab

9 تغريدة 2 قراءة Nov 17, 2024
Thread. Ma stavolta farò qualcosa di insolito. Non parlerò di ricerca o di medicina. O meglio, parlerò dell’importanza che riveste la divulgazione di queste materie, che dovrebbero essere accessibili a tutti, o almeno alle persone interessate. Che spero siano tante.
Insolito perchè sono poco piú che un amateur nel campo. Non é il mio mestiere e non saprei da dove iniziare per essere efficace nella comunicazione. La mia sola regola é scrivere di getto, a volte funziona, a volte meno. Non facile. Ma perchè lo faccio?
Perchè credo che scienziati, medici o comunque professionisti del settore della ricerca che vogliano che sia riconosciuta la rilevanza dele loro scoperte abbiano bisogno del piú ampio consenso possibile tra la gente comune. Anzi, consapevolezza, piú che consenso.
Se io scopro la cura per un tipo di cancro ma lo dico a tre persone del settore, non ho scoperto nulla. E spesso non basta pubblicarla su una rivista prestigiosa e andare ai congressi, la scoperta deve anche venire spiegata CORRETTAMENTE al pubblico. A tutti.
Se non ci sforziamo di diffondere e spiegare quello che facciamo al pubblico come possiamo pretendere che capiscano la rilevanza, e di conseguenza l’importanza di finanziare questo lavoro? Si devono fidare? Molto piú facile fidarsi di qualcosa che si comprende.
La possibilitá che una scoperta scientifica puó avere di migliorare la vita delle persone deve essere spiegata, e capita. Bisogna spiegare cosa c’é dietro a un risultato o allo sviluppo di una terapia. Se no molta gente crederá alle scorciatoie o alle leggende metropolitane.
Bisogna spiegare che ci sono eserciti di professionisti che lavorano durissimo per arrivare a quelle scoperte che cambiano la vita delle persone. Quelle persone che devono sapere dove vanno i soldi pubblici o privati per la ricerca, e perchè, e come.
No, non me lo fa fare nessuno, ma mi sta a cuore quello che faccio e come lo faccio. E mi sta a cuore la carriera di migliaia di giovani ricercatori, di base o clinici, che lavorano duro, spesso nell’ombra per risultati che possono cambiare la pratica clinica.
E mi stanno a cuore le migliaia di pazienti e i loro familiari e amici che hanno il diritto di sapere cosa succede quando viene diagnosticato un cancro. Le procedure, le terapie, il futuro. Il sapere non guarisce, ma a volte puó alleviare, almeno dalla paura. Fine.

جاري تحميل الاقتراحات...