Visto che non riesco a registrare il podcast con il ventilatore sparato addosso, vi presento questa chicca "rubata" ad un tweet di @dylanleviking su un dialogo fra Kissinger e il vice ministro degli esteri cinese dell'epoca Ch’iao Kuan-hua nel 1973.
/1
/1
@dylanleviking Ch’iao Kuan-hua, figlio di un proprietario terriero, si laurea all'Università Tsinghua, va poi a studiare a Tokyo e in Germania dove nel 1937 consegue il dottorato in filosofia all'Università di Tübingen.
Marxista fin da studente, tornato in patria aderisce al CCP nel 1942.
/2
Marxista fin da studente, tornato in patria aderisce al CCP nel 1942.
/2
@dylanleviking Entra quasi subito nell'entourage di Zhou Enlai, sposa una sua assistente e lo coadiuva specialmente nel settore degli affari esteri, e con la vittoria rivoluzionaria nel 1949 entra a far parte dell'alta burocrazia del ministero degli esteri della neonata Repubblica Popolare.
/3
/3
@dylanleviking Come tutta la nomenklatura del partito viene messo sotto accusa durante la Rivoluzione Culturale, ma Zhou Enlai riesce a proteggerlo e anzi da quel periodo la sua carriera decolla.
Capo delegazione nelle trattative con l'URSS nel 1971, capo delegazione all'ONU nel 1972.
/4
Capo delegazione nelle trattative con l'URSS nel 1971, capo delegazione all'ONU nel 1972.
/4
@dylanleviking È lui il funzionario delegato a trattare con Kissinger durante il "riavvicinamento" voluto da Nixon e per i risultati ottenuti scala posizioni sia nel partito che nel governo, vice ministro agli esteri nel 1973, ministro nel 1974.
/5
/5
@dylanleviking Kissinger ne è quasi intimidito, anche perché sa parlare tedesco, la lingua madre di Kissinger, e probabilmente conosce i classici del pensiero meglio di lui.
Ma Kissinger da uomo abile e intelligente non ne soffre, anzi lo ammette con grande classe.
/6
Ma Kissinger da uomo abile e intelligente non ne soffre, anzi lo ammette con grande classe.
/6
@dylanleviking «Sono sempre in svantaggio con il Vice Ministro degli Esteri.
Il viceministro degli Esteri ha studiato filosofia.
E lui ha studiato Hegel, ma io ho studiato solo fino a Kant.
Sono sicuro che al viceministro degli Esteri va bene se critico la Francia, ma non la Germania. Non mi…
Il viceministro degli Esteri ha studiato filosofia.
E lui ha studiato Hegel, ma io ho studiato solo fino a Kant.
Sono sicuro che al viceministro degli Esteri va bene se critico la Francia, ma non la Germania. Non mi…
جاري تحميل الاقتراحات...