Wagner, l’orchestra – Ascesa e declino
Un decennio di conflitto USA-Russia attraverso la storia di un gruppo di mercenari.
Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/25
(Link all’articolo in fondo al 🧵!)
Un decennio di conflitto USA-Russia attraverso la storia di un gruppo di mercenari.
Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/25
(Link all’articolo in fondo al 🧵!)
La storia della Wagner si estende per quasi un decennio, intrecciandosi con le principali sfide che Mosca ha dovuto affrontare sullo scacchiere internazionale.
2/
2/
L’operazione, praticamente incruenta, fu una conferma della possibilità di impiegare con successo forze speciali, truppe irregolari, e compagnie militari private dissimulando il coinvolgimento diretto di Mosca, e minimizzando i rischi di un conflitto diretto con l’Occidente.
8/
8/
- Mobilitazione a fianco del Donbass
Mosca cercava di evitare uno scontro frontale con l’Occidente, non voleva sottoporre l’economia russa all’impatto devastante di sanzioni occidentali paralizzanti, e sperava di ricucire i rapporti con l’Europa.
9/
Mosca cercava di evitare uno scontro frontale con l’Occidente, non voleva sottoporre l’economia russa all’impatto devastante di sanzioni occidentali paralizzanti, e sperava di ricucire i rapporti con l’Europa.
9/
Prigozhin sostiene che fra questi gruppi vi erano volontari che lui stesso aveva finanziato ed organizzato. Era il primo nucleo di quello che sarebbe divenuto il gruppo Wagner.
11/
ria.ru
11/
ria.ru
- “Plausible deniability”
Il gruppo tuttavia si consolidò grazie al diretto apporto dei vertici militari russi. Già da alcuni anni negli ambienti di Mosca aveva cominciato a farsi strada l’idea che fosse necessario creare “compagnie militari private” (CMP)…
12/
Il gruppo tuttavia si consolidò grazie al diretto apporto dei vertici militari russi. Già da alcuni anni negli ambienti di Mosca aveva cominciato a farsi strada l’idea che fosse necessario creare “compagnie militari private” (CMP)…
12/
- Dalla gloria al declino?
In patria, i combattenti della Wagner hanno goduto di crescente popolarità. Essi sono considerati degli eroi, e vi è una vasta filmografia sulle gesta del gruppo, la cui diffusione addirittura valica i confini della Russia.
20/
russiapost.info
In patria, i combattenti della Wagner hanno goduto di crescente popolarità. Essi sono considerati degli eroi, e vi è una vasta filmografia sulle gesta del gruppo, la cui diffusione addirittura valica i confini della Russia.
20/
russiapost.info
Questo 🧵 è praticamente un “indice” dell’articolo. Dalla Crimea, alla Siria, al massacro di Deir ez-Zor e alla rottura fra Prigozhin e Shoigu e Gerasimov, i contenuti veri sono nell’articolo! Leggetelo!
Se proprio non avete niente da fare, eh 😜
22/
👉robertoiannuzzi.substack.com
Se proprio non avete niente da fare, eh 😜
22/
Infine, come sempre, una nota personale: se qualcuno di voi volesse sostenere la mia newsletter #IntelligenceForThePeople con un piccolo abbonamento mensile o annuale , può farlo qui:
23/
23/
Chi volesse offrire invece una donazione “una tantum”, anche piccola, può farlo qui
👉ko-fi.com
Mi darete un aiuto essenziale a mantenere in vita questa pubblicazione.
Grazie a tutti! E grazie al “manipolo di coraggiosi” che mi hanno già dato una mano!
24/
👉ko-fi.com
Mi darete un aiuto essenziale a mantenere in vita questa pubblicazione.
Grazie a tutti! E grazie al “manipolo di coraggiosi” che mi hanno già dato una mano!
24/
E chiunque voglia, può iscriversi alla newsletter (anche gratis!)
Ora #IntelligenceForThePeople è anche su Telegram!
25/25
t.me
Ora #IntelligenceForThePeople è anche su Telegram!
25/25
t.me
t.me/intelligencefo…
Intelligence for the People
Intelligence for the People è una newsletter di politica internazionale su mondo multipolare, declin...
robertoiannuzzi.substack.com
Intelligence for the People | Roberto Iannuzzi | Substack
Analisi non convenzionali su mondo multipolare e crisi delle democrazie. Click to read Intelligence...
جاري تحميل الاقتراحات...