1\#ucraina 🧵 In questi giorni ho avuto modo di riallinearmi sulla situazione di bakhmut ed ho letto molte opinioni e notizie. Cerco quindi esprimere un mio punto di vista sulla situazione attuale in zona.
2\#ucraina Credo che il piano russo, che ne dicano gli entusiasti faciloni del "cauldron" sia consapevole che una chiusura a livello di Krhomove sia impossibile, Fronte sottile, russi si troverebbero schiacciati tra le forze in città
3\#ucraina e le forze ucraine alle spalle (zona 1), quindi stanno cercando di chiudere altre zone sia da sud in zona chasiv yar-bohadarivka (2) che più a nord in zona dovrovo vaislivka-hyralivka(3) che orikhovo vasylivka-novomarkove (4), l'allargarsi verso queste zone, permette
3\#ucraina di effettuare il taglio nella zona 1, senza dover rischiare di trovarsi in mezzo alle forze ucraine e schiacciato su due lati. Ovviamente gli ucraini stanno facendo il ragionamento inverso stanno evitando allargamento del fronte
4\#ucraina E' vitale la zona 1 di chasiv jar e la zona 3 di bohadarivkha che sono la prima vera linea di difesa, se si chiude o si restringe fronte qui, russi spingeranno sul taglio verso khromve. Segnalati infatti contrattacchi in questi giorni soprattutto sul lato di ivanivske
5\#ucraina nella zona 2 invece, dopo ritiro su sponda bakhmutske, è possibile che ucraini continuano a fare raid oltre il fiume per tenere impegnate forze russe, mentre a nord ed a sud cederanno con lento attrito per ripieghera poi su posizioni più arretrate verso il centro città
6\#ucraina suddivendo bakhmut, probabile ripiegamento verso il centro da 1 a 2, e poi da qui oltre la linea ferroviaria, che dovrebbe essere ultima linea di difesa, prima di sganciarsi dalla città.
7\#ucraina chiaramente se la situazione non si deteriora nella zona 2-3 della mappa precedente (che rimetto), e se ucraini riescono a tenere fronte su 4-5 a nord evitando avanzata russa.
8\#ucraina francamente leggo di altri presunti piani, accerchiamenti, aggiramenti, da parte ucraina, con ampie manovre più a sud, che non giudico credibili. Non credo che AFU abbia forze necessarie per fare più di quello che ho descritto, almeno finchè non arrivano i tanks
9\#ucraina in un numero sufficiente a poter fare una controffensiva, più che dei contrattacchi locali. Al tempo stesso non credo alla sacca, tanto cara a tanti pro russi, perchè area è troppo vasta, e rischi di aggiramenti sono enormi, ed in effetti piano russo mi sembra
10\#ucraina impostato con manovra molto ampia per evitare accerchiamenti e diminuire rivolo dei rinforzi con shelling su tutta la linea, in modo tale da costringere al ritiro gli ucraini.
11\#ucraina ovviamente questa è un'interpreazione puramente personale, basata sulle mie idee e non ha il crisma dell'infallibilità.
12\#ucraina chiudo con ultimo aggiornamento dal fronte. Wagner è entrata a dubrovo-vasilyvka, anche se stamani ha detto di averne preso controllo (ma visto i precedenti delle dichiarazioni wagner, va presa con le molle). Resto del fronte stazionario
@threadreaderapp unroll please
جاري تحميل الاقتراحات...